lunedì 4 ottobre 2010

I Love Milingo

46292_1599993089032_1512192354_31462349_1250667_n
In un paese democratico ognuno è libero di esprimere le proprie idee. In ogni paese democratico è così,ma non in Italia. In Italia non c’è più democrazia se viene tolto uno striscione del genere,l’Italia non è più un paese democratico. Finiamola di dirci stupidaggini. E’ un semplice striscione,è un pensiero scritto su un lenzuolo. Non è una violenza. Ma per il sistema diventa tutto scomodo. Bisogna oscurare i pensieri opposti a quelli imposti. In Italia è così.
Ecco il video di ciò che è successo alla libreria “Altroquando” di Palermo. Ammirate questa democrazia. Giudicate voi:
Ecco una breve intervista fatta a Salvatore Rizzuto Adelfio, proprietario della libreria “Altroquando”.
1) La sua è stata un’azione di marketing per dare visibilità al suo negozio o un dissenso contro il Papa a Palermo?
Altroquando è una libreria. Specializzata in fumetti ma sempre libreria. Molti miei concittadini hanno dimenticato il ruolo dei librai di una volta. I librai erano operatori culturali che proponevano tutto ciò che non aveva voce. Altroquando da circa vent’anni è sul territorio proponendo mostre, dibattiti, incontri. Sostenendo riviste quali Cyberzone, Woof, Pizzino e altre. Da Altroquando non c’è solo il passaggio merce soldi. Noi veicoliamo anche idee.
2) Perché uno slogan con su scritto I love Milingo?
Ironia. Come l’ironia che sta alla base della mostra “La Papamobile del futuro“.
3) L’art. 21 della Costituzione garantisce la libertà d’espressione.
Libertà d’espressione vuol dire libertà di critica. Le forze di polizia NON POSSONO rimuovere un manifesto solo perchè lo considerano inopportuno. Possono rimuoverlo solo se la sua esposizione costituisce reato, oppure se crea un pregiudizio all’incolumità pubblica. Perché la Digos ha sequestrato il suo manifesto?

Perché la Digos si sia appropiata dello striscione non lo so. Bisognerebbe chiederlo a loro.
4) Cosa ne pensa della visita del Papa a Palermo e della democrazia in Italia?
Troppo sfarzo per una città troppo povera. Quello che è successo ieri nel mio negozio la dice lunga sullo stato della democrazia in Italia.

(Intervista presa da BlogSicilia)

1 commento:

  1. Questo è un vero e proprio schifo! Democrazia e Italia ormai sono due parole, due concetti inconciliabili. In qualsiasi paese democratico questa notizia avrebbe avuto grande risalto. In Italia no. Ci stanno schiavizzando, per colpa di "cittadini sudditi". Ringraziamo Stato e Vaticano.

    RispondiElimina