lunedì 4 ottobre 2010

Quanto mi costi..

papa_razzingher_imbardato_N

Che bello quando un capo di Stato (ed è inutile negarlo perchè di ciò si tratta,il papa è un capo di stato) viene a visitare la propria città. Immagino la festa. Tutti i “fedeli” che accorrono in massa ad osannare un capo. Tutto bello,fino ad un certo punto. Ma tutto ciò quanto costa? In pochi si fanno questa domanda,anzi devo dire che ultimamente sono in molti a  farsela e ciò è un segno positivo. Finalmente la gente si sta togliendo i paraocchi e qualcosa inizia a vederlo. Discorso che ovviamente non vale per i fedeli accaniti,per quelli che va tutto bene ciò che viene fatto per glorificare ed onorare quel qualcosa che non è definito ma che per loro è verità. Una intera città,Palermo, messa sotto assedio dalle forze dell’ordine per l’arrivo del Papa.Forze dell’ordine tolte dal proprio compito.Tolte dal compito di proteggere i cittadini e messi al servizio di una sola persona. Bisogna tutelare e difendere solo quella. E tutto ciò suona strano. Difendere il Papà? e chi è lui per essere difeso?..Eppure secondo ciò che predica siamo tutti uguali. Dovrebbe scendere tra la gente, è un essere umano anche lui. Ed invece no. E’ lì,sul suo trono a manipolare la mente delle persone in nome dei propri dogmi. Terrorismo psicologico. Ma al di là del disservizio che causa ai cittadini la visita di un “Papa” (mi viene sempre da dire “capo di stato”,è più forte di me..che poi tra l’altro sul suo stato c’è un infinità di cosa da dire) vi è un aspetto ancora più grave. Le cosiddette “visite pastorali” hanno un costo,molto elevato tra l’altro. E chi paga? Il vaticano non di certo. Pagano i cittadini, i comuni,le provincie,le regioni. Non paga il papa. Guardate voi stessi quanto è costato la visita del papa a Palermo:

63543_1561794295491_1554358031_1398824_958826_n

Palchi (più di uno,manco se fosse un concerto rock),abbellimenti,luci,addobbi floreali,maxischermi..per un totale di 1.171.000 € . Cifra sbalorditiva. Ed a questa devono essere aggiunti le spese per forze dell’ordine e altre spese varie. Si arriva ad occhi chiusi ad una cifra che oscilla tra i 1.500.000 / 2.000.000 di euro. Non male per un solo giorno. Non male per chi predica di fare del bene e di aiutare i più deboli e quando c’è bisogno di qualcosa si tira fuori con il solito “Preghiamo”. Non male per la crisi che c’è. Non male,ma nemmeno bene. Soldi che potevano essere investiti in altri progetti per i cittadini. Ah dimenticavo: l’appalto dell’evento ovviamente è toccato alla Protezione Civile. Fate Vobis..

7 commenti:

  1. Non mi meraviglia che l'appalto sia finito "per caso" alla protazione civile. Ormai è diventata un'azienda a tutti gli effetti.
    Sono d'accordo sulla definizione che dai di "capo di stato". Precisando che è il loro altro capo di stato, non il mio.
    Purtroppo la sudditanza a queste "persone" (e nel definirle persone sono stato gentile) è troppo radicato.
    La digos a Palermo ha sequestrato uno striscione, non so se hai saputo della vicenda.
    Siamo arrivati proprio alla frutta.
    Una parola sola: vergogna!

    RispondiElimina
  2. Ho saputo della questione della Digos che ha sequestrato lo striscione con scritto su "I Love Milingo" ..c'è poco da dire. Un'altra dimostrazione del loro potere. Ammazzano la democrazia e quello che mi lascia perplesso è che sono appoggiati dalle persone..senza parole..

    RispondiElimina
  3. Le persone sono vaccinate ormai. La chiesa, la religione e il vaticano hanno un potere enorme, nessuno può contrastarli. Ma io, nel mio piccolo, non mi arrendo...

    RispondiElimina
  4. 300 mila euro per amplificare le cazzate che spara quell'essere... Non ci credo...

    RispondiElimina
  5. E che ne dici dei 3.000 euro per il tappeto rosso??..hanno paura che si rovinino le prada del papa??

    RispondiElimina
  6. Sai dove metterei quel tappeto al papa?

    RispondiElimina