lunedì 30 gennaio 2012

Come funziona il sistema monetario e il debito pubblico nel mondo







Il video in questione spiega nel modo più semplice possibile come funziona il sistema di creazione della moneta e come il debito pubblico sia ad essa connessa.
Il video in questione è tratto dal film "El Concursante", film mai arrivato in Italia e che ha avuto una storia travagliata anche in Spagna, Paese in cui ha avuto vita brevissima nelle sale cinematografiche e il suo sito fu "inspiegabilmente" censurato. Qui trovate il film in versione completa http://www.youtube.com/watch?v=fnrDMHfnsa0

A cosa è dovuto il debito pubblico?
Il debito pubblico è strutturale. Una naturale conseguenza di un sistema monetario basato sul debito.
Tutta la moneta (sia cartacea e virtuale) costituisce un debito. Le banconote sono emesse dalle banche centrali (che sono private e che sono delle Spa), banche che a loro volta prestano le banconote agli stati chiedendo in cambio il pagamento di un tasso di interesse. In questo modo il debito pubblico è superiore al totale delle banconote in circolazione e per questo motivo non potrà mai essere saldato.

Per saldare il debito pubblico dovremmo restituire alle banche centrali (che emettono moneta) tutti i soldi che sono in circolazione.
Il debito pubblico dei Paesi europei riferito al 2010



Nessun commento:

Posta un commento