sabato 14 gennaio 2012

Il potere della benzina



C'è una tregua in Nigeria. I cinque giorni continuati di sciopero generale che hanno messo in ginocchio la Nigeria si fermano per due giorni. Il governo si è detto disponibile al dialogo per ciò che riguarda le sovvenzioni sui carburanti, che con la loro eliminazione, ha scatenato lo sciopero. Importantissime conseguenze economiche, prezzo degli alimenti raddoppiato e aumento del prezzo del carburante. Le cause di tutto ciò sono molteplici.

La Nigeria è uno di quei Paesi in cui il reddito nazionale veno distribuito meno equamente. Il sussidio sulla benzina è fondamentale per una popolazione che è costretta ad usare mezzi a motori per i trasporti e per generare energia elettrica. Non si è investito nel costruire infrastrutture per l'energia e i trasporti, il governo nigeriano ha deciso di sovvenzionare il consumo di carburanti. La Nigeria vende il suo petrolio e compra carburanti raffinati che distribuisce sottocosto alla popolazione.

La corruzione pervade tutto il paese. Non si riesce a spiegare razionalmente quale sia stato il motivo che abbia spinto il presidente e il suo Governo a privare la popolazione di questo sussidio portandola a scatenare un confronto del genere.

Il caos è iniziato. Un popolo con religioni diverse al suo interno combatte unito per un suo diritto e contro un Governo corrotto..e intanto il prezzo del carburante sale anche qui in Italia..quando toccherà a noi?





Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento