venerdì 20 gennaio 2012

Liberalizzazioni: varato il decreto legge


E' stata approvata la bozza sulle liberalizzazioni dal Consiglio dei Ministri. Liberalizzazioni che secondo il premier Mario Monti servono a superare tre grandi paletti: l'insufficiente concorrenza sui mercati, l'inadeguatezza delle infrastrutture e l'insufficienza delle procedure amministrative. Il pacchetto delle liberalizzazioni è stato elaborato in un unico decreto legge.

Molti i provvedimenti inseriti nel decreto legge che vanno dai provvedimenti fiscali per i costruttori fino agli edicolanti. 

Vediamo un po' nel dettaglio cosa cambia per le varie categorie:

Avvocati
Il nuovo decreto legge proprio non va giù agli avvocati. E' stato già annunciato uno sciopero per lunedì e martedì prossimo e una settimana di astensione dal lavoro nel mese di marzo. Gli avvocati sono pronti a presentare al Parlamento una serie di norme per modificare gli interventi improprio sulle casse previdenziali private e sulle liberalizzazioni selvagge. Inoltre "dei 18 mesi di tirocinio necessari per sostenere l'esame da avvocato, sei potranno essere trascorsi nelle università", queste le parole del Ministro della Giustizia Paola Severino.

Taxi
L'autorità per i trasporti deciderà l'aumento delle licenze per i Taxi. E' prevista inoltre la mobilità da una città all'altra. L'autorità, in accordo con i sindacati, consentirà la mobilità dei taxi da una città all'altra e lo stesso tassista può essere in possesso di una "licenza part-time" che gli consente di far lavorare un altro tassista nel momento in cui lui non utilizza il proprio mezzo. Niente licenze multiple.

Farmacie
I medicinali di fascia C con non saranno più in vendita fuori dalla farmacia se le Regioni non si metteranno in regola per l'apertura dei nuovi esercizi (uno ogni 3.000 abitanti). Le Regioni che non si metteranno in regola , entro 120 giorni dall'entrata in vigore del Dl, con l'apertura di nuove farmacie e non bandiranno concorsi straordinari per la copertura delle nuove sedi (nei successivi 30 giorni), è prevista la nomina di un commissario. 

Imprese
Sono abrogate le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti d'assenso dell Pa per l'avvio di un'attività economica. Nasce il Tribunale per le imprese che sarà competente in materia di diritto d'autore, azione di classe, partecipazioni sociali, tra soci e società. I crediti delle imprese potranno essere rimborsati anche con l'assegnazione di titoli di Stato (fino a 2 miliardi di euro).


Assicurazioni
Fine dei contrassegni Rc auto. Nei prossimi sei mesi gli attuali contrassegni cartacei saranno sostit con sistemi elettronici o telematici per evitare la contraffazione dei contrassegni. E' in arrivo anche la vigilanza fotografica (telecamere zone a traffico limitati, caselli, ecc..).

Notai
Aumento immediato di 500 posti nella tabella che determina il numero e la residenza dei notai. Il 30 giugno di ogni anno tra il 2012 e il 2012 sarà bandito un concorso pubblico per la nomina di 500 notai. Per gli anni successivi sarà bandito un concorso per la copertura dei posti che si renderanno disponibili.

Beauty Contest
Sospensione di 90 giorni per la precedente gara per l'assegnazione gratuita delle frequenze tv lasciate libere dal passaggio al digitale terrestre. Sospensione attuata per valutare una diversa e redditizia procedura per le finanze pubbliche.

Nuove norme sono state approvate per dare più efficienza al sistema universitario. Eni e Snam sono state separate, separazione che consentirà nuovi investimento e taglio dei costi. Preventivi per i liberi professionisti obbligatorio.

Qui il decreto legge completo:


Decreto Legge Liberalizzazioni Governo Monti

Nessun commento:

Posta un commento