lunedì 30 gennaio 2012

Napolitano contestato a Bologna: cariche delle polizia

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, riceve a Bologna la Laurea Honoris Causa in "Relazioni Internazionali". Evidentemente le telefonate con la Merkel gli sono valse a qualcosa. Una di quelle tante lauree ad Honoris Causa che vanno tanto di moda nel nostra paese, rilasciate a destra e a manca.

Napolitano arriva all'università di Bologna e nello stesso momento circa un centinaio di manifestanti, con in testa uno striscione che recita «Profumo d'austerity, Napolitano te le consegniamo noi la laurea»,  sfilano per le strade del centro di Bologna per protestare contro il Capo dello Stato. Manifestazione svoltasi in modo tranquillo fino a quando le forze dell'ordine non hanno bloccato le strade impedendo al corteo di raggiungere l'aula di Santa Lucia dove si stava tenendo la cerimonia in onore di Napolitano.




Inizia un lancio di uova, frutta e ortaggi da parte dei manifestanti. la polizia risponde con una carica. Esito della carica: due contusi e un giornalista di Repubblica rimasto ferito.

«Benvenuti a Gaza perché per una laurea hanno blindato una città. La laurea dovrebbe andare a chi lotta per i diritti. Regalandola così equivale a paragonarla a immondizia».

Nessun commento:

Posta un commento